Perché ho scelto di essere una persona al servizio dell’altra?

profilo

Carissimo/a lettore/ice,

ti scrivo per parlarti di come è nata la mia passione per le professioni socialmente utili ovvero le relazioni di aiuto non direttive ma complementari alla persona;  le attività che svolgo per il miglioramento qualitativo della vita di grandi e piccini.

Sin da bambina, per la precisione all’età di 9 anni, ho sentito la strabordante esigenza di aiutare le persone, all’epoca i miei compagni di classe.

Crescendo tutto ciò che accadeva ai più indifesi, ai bambini oggi definiti “bullizzati” mi accendeva dentro, perché non sopportavo le ingiustizie e le cattiverie gratuite.

Da ragazza sentirmi diversa o la forestiera nel mio stesso paese di infanzia, mi ha allontanata molto dai luoghi comuni; dai luoghi definiti “aggregativi” di una comunità bigotta e arginata nelle proprie convinzioni di “giusto” e “sbagliato”.

Non sono sempre stati momenti facili né felici e ciò che mi ha salvata da momenti bui e dalla solitudine forzata è stato l’amore per la conoscenza.

Da sempre assetata di nuove informazioni, corsi, discipline, ma soprattutto dalla natura, dalla danza in ogni sua forma e dal teatro, mi sono fiondata vorticosamente in ogni formazione possibile.

Fino a quando l’iperattività che mi caratterizza, mi ha portata ad un profondo viaggio introspettivo oltre che formativo della mia persona. Imparando a fermarmi e a stare in contatto con il mio mondo interiore, fuggito e temuto, mi sono concessa di acquisire strumenti utili, pratici e soprattutto fruibili nella realtà di tutti i giorni, nella quale sono portata ad interfacciarmi con le emozioni, quotidianamente.

La forza e la serenità che mi porto, ora dentro, sono delle conquiste preziose che muovono le mie intenzioni  al servizio di chi vede in me una persona a cui chiedere supporto in un momento particolare della propria vita.

Non ultimi i più piccini, i grandi maestri di vita in crescita, che come le piante necessitano talvolta di un supporto per inserire le radici della propria identità con sicurezza e determinazione. Innalzarsi e far crescere i rami delle proprie conoscenze, qualità ed emozioni non è sempre facile, occorre imparare a fidarsi ed andare oltre i limiti emotivi che talvolta, anche i più piccoli vivono in relazione agli adulti, ai compagni e alle prestazioni scolastiche e/o agli apprendimenti evolutivi che la vita richiede.

E’ una gioia immensa per me mettere la mia creatività sposata alla professionalità a disposizione di chi desidera migliorarsi e disporre delle proprie uniche ed indispensabili risorse. A volte occorre solo fare una nuova piccola scelta per cambiare il modo di vedersi, adattarsi e accettarsi.

La vita può essere un meraviglioso viaggio ed un’esperienza unica se siamo disposti ad abbracciare la nostra natura in ogni suo aspetto; accogliendo i nostri bisogni, nutrendo i nostri desideri e ascoltando i nostri istinti.

Da cuore a cuore

Barbara

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.